Film e serie che ho visto tra il 15 Luglio ed oggi

20 Ago

Bentornati nel blog vuoto. Di norma, l’estate è il mio periodo di “pausa” da film e serie, quello in cui non guardo moltissima roba. Infatti, era iniziata in questo modo, tant’è che non ho visto nulla per la prima parte di Luglio.

Poi, però, ne ho guardata talmente tanta che ho bisogno dell’aiuto di Netflix per vedere almeno i titoli. Vediamo un po’ cosa ne penso di ciò che ho visto finora, nel corso di questa estate.

15-16-17 Luglio

Immagine correlata

Batman Ninja

Se non fosse stato per uno youtuber, avrei considerato questo film semplicemente orrendo, perché mi ha fatto storcere il naso tre volte: una come fan di Batman, una come appassionato di cultura giapponese che si aspettava qualcosa di diverso e una terza perché è essenzialmente diventato un tokusatsu privo di alcun senso.

Tuttavia, mi è stato fatto notare che questo film è stato pensato per un pubblico giapponese, ed è un modo per avvicinare i nipponici a Batman usando cultura giapponese e tropi che si troverebbero in anime e tokusatsu. E, su questa ottica, direi che è un buon film.

16-17 Luglio

Risultati immagini per chiamatemi anna seconda stagione

Chiamatemi Anna (seconda stagione)

Mia madre adora Anna dai Capelli Rossi, quindi è stata lei a dirmi di iniziare questa serie. Ne sono contento, perché è un ottimo prodotto che tratta diverse tematiche ed anche in una maniera piuttosto esemplare. La seconda stagione non ha deluso le aspettative, e la consiglio soprattutto se anche voi siete cresciute con Anna.

21 Luglio

Risultati immagini per godzilla minaccia sulla città

Godzilla – Minaccia sulla città

Non sono riuscito a seguire molto la trama di questo che è il secondo capitolo di una trilogia animata su Godzilla (avevo visto il primo a inizio anno), ma è stato comunque un bell’anime, e lo consiglierei soprattutto per il finale.

21-22 Luglio

Risultati immagini per l'attacco dei giganti seconda stagione

L’Attacco dei Giganti (seconda stagione)

Come fai a non sentirti epico dopo una puntata de l’Attacco dei Giganti? Insomma, quella musica è talmente incalzante che te ne andresti per davvero a dare la caccia a un gigante, tanta è l’adrenalina che hai in corpo.

22 Luglio

Risultati immagini per alla ricerca di dory

Alla Ricerca di Dory

Ho adorato il primo film quando è uscito al cinema e ho adorato anche questo. Non solo getta nuova luce e approfondisce aspetti del primo film, sia tragici (per esempio, Dory ha aiutato Marlin a cercare Nemo nonostante fosse nel mezzo della ricerca dei suoi genitori) sia comici (ora sappiamo perché Dory sa parlare il balenese), ma riesce ad essere anche un’ottima pellicola da sola. Ed è anche bello rivedere personaggi che ci hanno accompagnato in una incredibile avventura molti anni prima.

23 Luglio

Immagine correlata

Anon

Di Andrew Niccol ho adorato The Truman Show (sceneggiatore) e S1m0ne (sceneggiatore ma anche regista), ma sembra quasi che i suoi successivi film in cui mostrano in modo critico l’evoluzione della tecnologia abbiano perso il tocco. Non soltanto In Time spreca il suo messaggio di “il tempo è letteralmente denaro”, ma ora abbiamo Anon.

In questo mondo, la privacy non esiste, tant’è che la polizia può ricostruire le dinamiche di un omicidio letteralmente frugando nella memoria della vittima. Tuttavia, una hacker misteriosa (che riesce a far scomparire tracce di sé) è collegata ad alcuni omicidi, e va fermata.

Questo film non ha alcun pathos, neanche nei colpi di scena, e sembra quasi non raccontarti nulla. Insomma, spreca un’ottima premessa. Il prossimo, invece, è stato anche meglio di quanto mi aspettassi.

30 Luglio

Risultati immagini per Colossal poster italiano

Colossal

Anne Hathaway interpreta una donna che, appena mollata e senza lavoro, da New York torna a vivere nel paesino in cui abitava, ricongiungendosi anche con un amico d’infanzia. Nel frattempo, però, un mostro gigante attacca Seul, e la donna scopre qualcosa di agghiacciante: lei controlla il mostro.

Ora, inizialmente il film (soprattutto a causa dei trailer) ti sembra comico, ma poi inizia a prendere una piega drammatica (per esempio, lei fin da subito inizia a sentirsi addolorata e in colpa perché causa vittime innocenti tramite il mostro), ma c’è una svolta nel mezzo della pellicola che lo rende un film anche migliore.

Infatti, una storia di mostri giganti è usata per parlare anche di abuso domestico. E non sto scherzando: ci sono tutti i parallelismi, soprattutto legati all’evoluzione di uno dei personaggi. Non vi direi altro per non precipitare nello spoiler, ma non mi aspettavo di certo premesse tanto serie discusse in modo efficiente in questo film.

02 Agosto

Risultati immagini per Megamind

Megamind

Il problema principale di Megamind è che è uscito nel periodo di Cattivissimo Me, e quindi il pubblico ha snobbato un film che, secondo me, è sul suo stesso livello, se non superiore.

Megamind è un supercattivo alieno dotato di un’incredibile intelligenza che combatte da sempre contro il suo acerrimo rivale Metroman. Tuttavia, quando riesce finalmente a uccidere Metroman e a conquistare Metrocity, si rende conto di non avere più uno scopo, e decide di creare un nuovo supereroe. Ed è qui che le cose si mettono male.

Lo suggerisco perché comunque è un bel film di supereroi da osservare, ma mi raccomando: non confrontatelo con Cattivissimo Me, neanche quando sentite che la spalla di Megamind si chiama Minion.

Risultati immagini per league of god

League of Gods

Tratto da un classico letterario cinese, questo film fantasy non riesce a coinvolgerti abbastanza (perché salta da un punto all’altro della storia senza fermarsi quasi mai), ma l’estetica è sublime! Io lo guarderei perlomeno per ammirare i paesaggi, i costumi, gli effetti speciali e i combattimenti.

03 Agosto

Risultati immagini per guardians of the tomb

Guardians of the Tomb

Questo è un brutto film d’avventura che ha una buona premessa (la riscoperta di una tomba cinese dove dovrebbe essere situato l’elisir di lunga vita) che, però, è sprecata.

Tuttavia, se lo guarderete, vi consiglierò di farlo nella seguente ottica: si tratta della raccolta delle cutscenes di un videogioco (ce l’hanno un termine italiano le scene tra un livello e l’altro in cui la storia si muove da sola?), e tu le stai guardando ad una ad una.

Fidatevi, è molto più divertente osservare una minaccia di questo film superata se pensate che si tratti della scena che appare dopo aver superato un livello.

04 Agosto

Risultati immagini per flavors of youth

Flavors of Youth

Tramite Mamoru Hosoda e Makoto Shinkai, l’anno scorso avevo iniziato a godermi numerosi film animati giapponesi. Quest’anno, però, non ne avevo ancora visti molti, e sono incappato in questo, che racconta tre storie di vita in Cina.

Un giovane che pensa al suo passato legandolo agli spaghetti di riso, una modella che cresce sua sorella e sente di star invecchiando e un uomo che scopre di aver tralasciato un particolare importante della sua adolescenza.

Consiglio almeno di osservare una di queste tre storie.

Risultati immagini per Immortals poster italiano

Immortals

Siccome il protagonista è Teseo, mi aspettavo che il film fosse in qualche modo legato alla leggenda del Minotauro. No: il solo riferimento è un guerriero nemico con l’elmo da minotauro.

Questa è una storia assurda che si sofferma anche meno sui personaggi (per esempio, c’è Joseph Morgan che interpreta un soldato che diventa rivale di Teseo e si schiera col nemico), al punto da farti chiedere perché perdere tempo su di loro.

Poi, ci sono gli dei greci. Ora, mi piace l’averli visti giovani per una volta, ma comunque le armature scintillanti e “plastiche” non le avrebbero messe neanche in 300.

E dire che, quella sera, ho guardato qualcosa di molto, MOLTO meglio.

Risultati immagini per il signore degli anelli - la compagnia dell'anello poster

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

Io avevo visto i film de Il Signore degli Anelli soltanto quando uscirono al cinema, ed avevo rispettivamente 8, 9 e 10 anni. Infatti, non ricordavo molto, ed era da tempo che volevo vederli (godermi questa trilogia era una delle cose che speravo di fare questa estate). Per questo, non ho perso tempo a sedermi sul divano e godermeli in TV.

C’erano alcune cose che o avevo dimenticato (come chi fossero i Nazgûl) o ricordavo male (da piccolo, avevo capito che Isildur, il re che aveva sconfitto Sauron, fosse diventato Gollum perché corrotto dall’anello, quando invece tra i due c’è quasi un’era di distanza).

Adoro inoltre come certe scene continuino ad essere imponenti anche dopo gli innumerevoli meme. Una su tutte, “Non si entra facilmente a Mordor”.

06 Agosto

Risultati immagini per pompeii movie

Pompeii

Tralasciando che la descrizione di Netflix parla di Napoli, ed infatti io non vedevo l’ora di osservarla in stile antico per il film, per poi accorgermi che era soltanto un’altra descrizione errata (un paio di volte Netflix ha pure spoilerato il finale), io mi chiedo: quando hai un evento storicamente accaduto, con numerose storie da raccontare, perché te ne inventi una di sana pianta?

Inoltre, la storia d’amore al centro del film è un esempio di storia che io ODIO in film del genere: quella dei protagonisti che si amano alla follia pur conoscendosi da due giorni. Insomma, qui sembra quasi che sia andata in questo modo:

“Io odio Roma”

“Anch’io odio Roma”

“AMIAMOCI!”

Perlomeno, gli effetti dell’eruzione del Vesuvio sono ben realizzati.

Risultati immagini per tale padre kristen bell

Tale Padre

Mi piace il concetto dietro questo film, ossia quello di una donna che viene piantata all’altare perché il fidanzato si accorge che lei non smette di pensare al lavoro neanche quando sta letteralmente per sposarsi e parte comunque per la Luna di miele in compagnia del padre, che non vedeva da molti anni.

Carine anche alcune scene, soprattutto quelle che rivelano perché il padre abbia deciso di tornare proprio adesso nella vita di sua figlia.

Risultati immagini per uncharted fan film

Uncharted (fan film)

In molti desiderano vedere Nathan Fillion vestire i panni di Nathan Drake, e questo corto li ha accontentati. Questa è una scena d’azione che, però, ha dei riferimenti interessanti al videogioco. Immagino future critiche al film del tipo “un corto di 15 minuti ha fatto meglio!”.

07 Agosto

Risultati immagini per il drago invisibile

Il Drago Invisibile

Non mi ha affatto coinvolto, ed ammetto di averlo visto solo per il drago.

Risultati immagini per alice attraverso lo specchio

Alice Attraverso lo Specchio

Posso fare finta di non aver visto questo film, per favore?

12 Agosto

Risultati immagini per il club del libro e della torta di bucce di patata di guernsey film

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Lily James interpreta un ottimo personaggio, una scrittrice che ha mantenuto la sua intraprendenza ed innocenza nonostante viva in un periodo immediatamente post-bellico che decide di partire per l’isola di Guernsey dopo essere stata invitata da un club del libro.

Giunta sul posto, scopre la natura del club legata alla resistenza contro i nazisti, e, più cerca di fare luce su alcuni segreti legati ad esso, più scopre qualcosa di interessante.

A me non è piaciuto molto il fatto che il punto di vista esclusivo fosse quello di Juliet, nonostante sappia che va in questo modo nel libro da cui è tratto, ma forse perché farlo in un film si risolve in una serie di “la protagonista è in un posto e parla con uno, scoprendo cose, per poi farlo ancora ed ancora ed ancora”, mentre magari un libro ti parlerebbe anche di cosa succede in mezzo alle righe.

13-14 Agosto

Risultati immagini per il signore degli anelli - le due torri

Il Signore degli Anelli – Le Due Torri

A guardare questi film, mi chiedo come ci riesca qualcuno a guardarli tutti e tre insieme. Io sono il tipo che ha bisogno di fare pause nel guardare un film (voglio dire, Le Due Torri l’ho letteralmente diviso in due giorni), quindi per me sarebbe impossibile guardare 12 ore di film tutte insieme.

Comunque, penso sia meglio se dico cosa ne penso quando parlo de Il Ritorno del Re.

14-15 Agosto

Risultati immagini per final space poster

Final Space

Questa serie animata mi è sembrata un buon erede di Futurama. L’estetica è piacevole, la musica stupenda ed i personaggi riescono a coinvolgere in qualche modo. La consiglio per passare un bel pomeriggio.

14 Agosto

Risultati immagini per perfetti sconosciuti

Perfetti Sconosciuti

Mi piace tantissimo come Perfetti Sconosciuti tratti la tematica del nostro lato social. Non ti punta il dito dicendo I SOCIAL SONO IL MALE!!!! oppure trattando chi è sempre sui social come un pazzo che non si accorge del Mondo. Invece, semplicemente dimostra che abbiamo affidato ai telefonini e ai computer il nostro vero volto, come se la vita reale fosse solo una maschera.

Risultati immagini per il ragazzo invisibile

Il ragazzo invisibile

Lo Chiamavano Jeeg Robot è anche un bel film, ma è stato questo ad aver dimostrato che è possibile fare un film di supereroi anche in Italia, e lo ha fatto molto bene. Ok, forse l’umorismo è un po’ troppo da tredicenni, ma ci sta quando il tuo protagonista ha letteralmente 13 anni.

18 Agosto

Risultati immagini per il ritorno del re poster

Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re

Questa è stata una trilogia epica, massiccia e meravigliosa! Lo so che è piena di scene tagliate o alterate dal capolavoro di Tolkien, ma era impossibile adattare tutto fedelmente, lo capisco.

A voi sembra davvero di stare osservando un unico film molto lungo che vi trascina dentro un mondo magico e colmo di storia, ed è un’esperienza magnifica.

Inoltre, io Il Ritorno del Re l’ho visto in TV, e mi diverte il pensiero che questo film sia talmente lungo che Italia 1 non abbia fatto neanche uno spot, perché altrimenti sarebbe finito davvero troppo tardi!

18 -19-20 Agosto

Risultati immagini per Disincanto

Disincanto

Riassunto di uno a caso dei primi sette episodi: la principessa vuole spassarsela e godersi la vita, Elfo e Luci il demone sono con lei, succedono casini, il re si arrabbia con lei. Insomma, uno si aspetterebbe di più da Matt Groening, che comunque ha creato un bel mondo fantasy.

E, infatti, gli ultimi episodi mostrano che questa serie animata ha un potenziale molto buono, e quindi aspetterò la seconda parte della stagione.

20 Agosto

Risultati immagini per the dragon dentist

The Dragon Dentist

Ora, io capisco che i giapponesi sono i tipi che preferiscono altro all’esposizione, e quindi ti dicono poco di una storia, ma questo è stato un’esagerazione!

In un mondo in guerra in cui esistono i draghi e coloro che li proteggono lo fanno prendendosi cura dei loro denti (motivo per cui sono chiamati Dentisti del Drago), fonte del loro potere e da cui fuoriescono i Mushi (che è semplicemente la parola giapponese per “insetto”, ma scommetto che il doppiaggio l’ha mantenuto per dare l’impressione che siano dei mostri, cosa veritiera), c’è questo giovane soldato morto che torna in vita.

In 90 minuti, questo anime non si sofferma MAI su nulla, e quindi sei talmente pieno di domande, del tipo:

  • Come mai esistono i draghi?
  • Perché la fonte del loro potere risiede sui denti?
  • Come fanno i draghi a far resuscitare la gente, e soprattutto a scegliere chi risorge?

Infatti, pensavo che questo fosse semplicemente un “film” tratto da un lungo anime da cui hanno tagliuzzato tutte le parti più importanti, ma poi ho letto che queste sono effettivamente le sole puntate, e quindi non lo consiglio a nessuno perché ti fa sentire soltanto di aver sprecato tempo inutilmente!

Ho guardato tantissima roba in queste settimane estive, e penso davvero che ne guarderò ancora. Tra l’altro, mi piace che abbia aperto questo articolo con un anime e lo abbia concluso con un anime.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

7 Risposte to “Film e serie che ho visto tra il 15 Luglio ed oggi”

  1. wwayne 20 agosto 2018 a 7:19 pm #

    La tua descrizione di Pompei mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂

    • ilblogvuoto 20 agosto 2018 a 9:01 pm #

      Ma è quello che succede. I due protagonisti si incontrano brevemente, poi si rivedono dal padre di lei, parlano del loro odio per Roma e poi di colpo fanno per fuggire a cavallo. Io odio quando il protagonista si innamora di un personaggio su due piedi.

      • wwayne 20 agosto 2018 a 9:05 pm #

        Allora non guardare Shark – Il primo squalo: anche lì abbiamo una storia d’amore che parte letteralmente dal nulla, e se vogliamo è pure strutturata in modo sessista, perché lei si innamora di lui dopo averlo visto a torso nudo (come a dire che le donne ragionano con la figa, un po’ come molti uomini ragionano con il pisello, e quindi gli basta vedere due pettorali per cadere ai nostri piedi). Vergognoso.

      • ilblogvuoto 21 agosto 2018 a 10:14 am #

        Da film ignoranti non mi aspetto chissà quale trama o sviluppo dei personaggi, ma starò alla larga da Shark come se fosse un vero squalo.

      • wwayne 21 agosto 2018 a 10:14 am #

        Ottima decisione! Buon appetito! 🙂

  2. Mr.Loto 21 agosto 2018 a 4:25 pm #

    Ti ringrazio per questo post, mi hai dato diversi buoni spunti! 😉

    • ilblogvuoto 21 agosto 2018 a 5:30 pm #

      Per guardare vari film? Ti ringrazio. Periodicamente scrivo i film visti in un dato periodo di tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: