R.U.R.

21 Lug

CechiaRepubblica Ceca – Bandiera

Bentornati nel blog vuoto.

E se vi dicessi che robot è una parola con una chiara radice indoeuropea, pur essendo stata “creata” circa cento anni fa?

Nel 1920, il drammaturgo ceco Karel Čapek pubblicò R.U.R. (che sta per Rossumovi univerzální roboti, “I robot universali di Rossum”. Bello come la sigla calzi anche in italiano). Nell’opera, i “robot” sono in realtà formati organicamente, ma sono un vero e proprio precursore degli androidi nell’immaginario collettivo.

Inizialmente, essi dovevano essere chiamati laboři, dal latino labor, ma Čapek non apprezzava il suono, così, sotto consiglio di un amico, optò per la radice della parola ceca robota, ossia lavoro pesante.

Questa parola deriva dall’antico slavo ecclesiastico (che è per le lingue slave ciò che il latino è per quelle romanze) rabota, che significa servitù, schiavo.

Essendo legata ad una delle più antiche lingue indoeuropee, la radice è facilmente rintracciabile, ed è *orbh-, che indica un cambiamento. Visto che si parla di lavoro, il tedesco arbeit viene subito in mente, ma anche orfano è della stessa radice, considerando che si tratta di un cambiamento di status (dall’avere una famiglia all’averla perduta).

Così facendo, Čapek ha dato origine a quella che è sicuramente la parola ceca più famosa, per quanto quasi nessuno sa che deriva da un dramma del 1920.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Una Risposta to “R.U.R.”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il mese linguistico | Il blog vuoto - 31 luglio 2017

    […] R.U.R. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: