Gypsy e Man-Ape: cosa succede se il nome di un personaggio causa controversie?

16 Lug

Bentornati nel blog vuoto.

Quando si adatta un fumetto, la norma è che le parti iconiche e “tradizionali” del personaggio non vanno alterate. Superman è un kryptoniano cresciuto in Kansas da Jonathan e Martha Kent che veste d’azzurro e salva il Mondo mentre usa l’alias di Clark Kent, giornalista di Metropolis, quando è come “civile”? Perfetto, allora un Superman che si rispetti deve sempre essere così.

Tuttavia, cosa accade se anche solo il nome da supereroe (o super cattivo) rischia di causare controversie?

Vi mostro due esempi live-action attuali, uno DC ed uno Marvel.

Gypsy

Risultati immagini per DC Gypsy

The Flash ha introdotto il personaggio di Gypsy, il cui nome è letteralmente la parola inglese per “zingara”. Chiaramente, polemiche sono un po’ sorte, anche se alcuni l’hanno fatto senza sapere che lei si chiama così nei fumetti (è il problema di adattare personaggi praticamente ignoti).

Tuttavia, il nome ha persistito, anche perché non credo che Gypsy sia davvero una zingara né faccia qualcosa che indichi che sia uno stereotipo delle zingare.

Uomo Scimmia

L’Uomo Scimmia è uno dei principali nemici di Pantera Nera, ed è quindi presente nel film che uscirà l’anno prossimo. Tuttavia, pare che non sarà chiamato con il suo alias, per evitare implicazioni razziste legate ad avere un africano vestito da scimmia, temendo di non riuscire a realizzarlo come si deve.

Certo, mi chiedo come possa un film ambientato nel cuore dell’Africa con un cast quasi completamente nero essere razzista verso i neri (è una di quelle cose per cui, se ci riesci, vuol dire che sei davvero bravo a fare schifo nel tuo lavoro), ma mostra come vogliano stare attenti a trattare certe tematiche.

Ora, non credo ci sia uno sbaglio qui. Da una parte, sono gli alias dei fumetti, e quindi possono essere usati per giustificare tali nomi. Dall’altra, gli adattamenti sono per il grande pubblico, che magari non sa neanche che esistono nei fumetti, e quindi dovrebbero evitare situazioni poco piacevoli.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: