La bandiera nepalese

12 Lug

Nepal – Bandiera

Bentornati nel blog vuoto. Ogni volta, adoro quando scopro che una lingua parlata in una nazione asiatica è parte del ceppo indo-ario delle lingue indoeuropee, perché è sorprendente scoprire, come in questo caso, che il nepali, lingua ufficiale del Nepal, abbia una lontana parentela con latino, greco e inglese.

Mi andava di parlare della bandiera del Nepal, per cui ho pensato perlomeno di mostrare l’etimologia del nome del Paese. Ah, prima che vada avanti: queste sono quasi 36.000 persone che formano una bandiera nepalese umana.

Human Made National Flag of Nepal.JPG

Ora, il nome del Nepal ha una storia interessante. C’è, innanzitutto, chi li collega ai Newar, storici abitanti dell’area di Kathmandu. Dopotutto, Nepal e Newar sono grafie accettabili della stessa parola, anche se non è chiaro quale sia venuta prima. Inoltre, c’è chi pensa che il nome possa significare “protetto dal saggio Nemi”, per quanto sia appunto da secoli che porti tale nome.

Quanto alla bandiera, il Nepal è l’unico stato che non ha un vessillo quadrangolare, perché i due triangoli rappresentano l’Himalaya e l’unità dei vari popoli nepalesi in armonia (rappresentata dal bordo blu). Il rosso cremisi è il loro colore nazionale, simbolo di coraggio. Inoltre, piazzando uno specchio sul lato sinistro della bandiera, si può generare la forma stilizzata di una pagoda, possibile segno della spiritualità religiosa della nazione.

Il nepalese è una lingua indo-aria discendente direttamente dal sanscrito, e, in quanto tale, utilizza il devanagari, sistema di scrittura indiano.

Questo articolo curiosità sul Nepal si conclude qui. Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: