20 anni di Harry Potter: com’è essere “in parallelo” col fenomeno letterario della mia generazione

26 Giu

Bentornati nel blog vuoto.

In questo post, devo rivelarvi una cosa che potrebbe sorprendere, visto che ho 24 anni e sono da sempre appassionato di cultura pop.

Dal titolo, avrete capito che parlo di Harry Potter, quindi andiamo dritti al sodo:

Io sono un Babbano!

Ho letto soltanto un libro dei 7, mentre i film li ho visti soltanto quando uscirono al cinema (poi ci arrivo).

Insomma, la mia generazione è cresciuta con Harry Potter, al punto che tutt’oggi sclera e pensa all’incredibile mondo creato da J. K. Rowling.

Eppure, io sono sempre stato un Babbano. E da piccolo ne andavo fiero, perché mi chiamo Fabiano e quindi sembrava quasi che facessero il mio nome.

Così, io osservavo i miei coetanei essere trascinati dalle avventure di Harry, Ron, Hermione e compagnia bella, mentre io ne resto praticamente in disparte.

E dire che io sin da piccolo portavo gli occhiali e ho una cicatrice sulla fronte, procurata quando ero neonato. Insomma, mi sarei potuto tranquillamente immedesimare in Harry, ma anche in Hermione (ero studioso come lei allora) e in Ron (ne combinavo di guai …).

Infatti, io ora dovrei dedicargli un articolo, ma non ho avuto un rapporto con Hogwarts paragonabile a quello che ho avuto con le altre “cose” a cui ho dedicato un “20 anni di” (Power Rangers, Tekken e Pokémon), per cui mi limito semplicemente ad augurare a tutti voi un buon ventesimo anniversario.

Io qualche settimana fa ho visto il primo film per la prima volta da quando uscì al cinema (e ricordo ancora la sala pienissima). L’esperienza è stata piacevole, e in effetti pensavo a come sarebbe stato se avessi visto e rivisto quei film nel corso della mia vita.

Non so come continuerà ad essere il mio rapporto con Harry Potter.

La cosa bella è che vi dedicai un articolo cinque anni fa. Penso che il fatto che questo sia il primo articolo da allora sia un chiaro segno.

Adesso, concludo l’articolo, ma vi auguro nuovamente una buona serata.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Rispondi

