Calciatori del Napoli che hanno disputato più competizioni internazionali in nazionale

23 Giu

Bentornati nel blog vuoto.

Il rapporto fra il Napoli e la nazionale italiana dura sin da quando la squadra partenopea è stata fondata sul finire degli anni ’20, ma non sempre la presenza di un giocatore del Napoli è garantita in una competizione ufficiale.

Per questo, mi chiedevo: ci sono giocatori del Napoli che hanno disputato più competizioni nel periodo in cui hanno indossato la casacca azzurra?

Scopriamolo insieme.

Juliano e Zoff negli anni ’60 e ’70

Antonio Juliano, bandiera del Napoli negli anni ’60 e ’70, ha disputato tre Mondiali con la nazionale (1966, 1970 e 1974) oltre che il vittorioso europeo del 1968.

Nel ’68 e nel ’70, però, nel giro della nazionale c’era anche Dino Zoff (che però non scese in campo in Messico), che sarebbe successivamente diventato un’icona sia per l’Italia che per la Juventus.

De Napoli, Carnevale e Ferrara nel biennio 1988-1990

Nella seconda metà degli anni ’80, il Napoli era una delle grandi d’Italia, per cui ha senso che ci fosse un gruppo che, in quegli anni, era presenza fissa nel giro della nazionale. Il trio De Napoli-Carnevale-Ferrara ha disputato l’Europeo del 1988 e il Mondiale del 1990, mentre il secondo e il terzo erano anche a Seul a disputare i giochi olimpici.

De Sanctis e Maggio nei primi anni 2010

Nei vent’anni fra Italia ’90 e Sudafrica 2010, soltanto le olimpiadi vedono giocatori napoletani, ma è da allora che almeno uno di loro è presenza fissa in nazionale.

Nel 2010 e nel 2012, De Sanctis e Maggio erano nella rosa, con il secondo presente anche in Confederations Cup.

Dopodiché, mentre De Sanctis ha lasciato Napoli e Maggio ha detto addio alla nazionale, Insigne ha preso il loro posto, giocando in Brasile e in Francia.

In pratica, solo 7 i giocatori che hanno disputato più competizioni con la nazionale italiana mentre militavano nel Napoli.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: