L’Australia e i Mondiali di calcio: 2 partecipazioni in 80 anni, poi altre 2 in 4

13 Giu

Bentornati nel blog vuoto.

Fino al 2006, l’Australia ha fatto parte della confederazione calcistica dell’Oceania, la meno sviluppata e quindi poco considerata.

Per decenni, sembrava che fosse semplicemente una federazione che includeva Australia, Nuova Zelanda e altre formazioni minori.

Infatti, la FIFA neanche permette all’Oceania di avere un posto sicuro ai Mondiali, perché chi vince le qualificazioni deve poi disputare uno spareggio intercontinentale. Perlomeno, ora che allargheranno i posti, dal 2026 sarà possibile vedere tutti i continenti sempre presenti.

Comunque, questo è uno dei motivi per cui l’Australia è passata alla federazione asiatica, nella quale è diventata subito una delle potenze continentali (sono i campioni d’Asia in carica).

Se guardassimo le edizioni tra il 1930 ed il 2006, scopriremmo che l’Australia ha preso parte a due Mondiali, nel 1974 e nel 2006. Nel mezzo, solo la Nuova Zelanda nel 1982 è riuscita a portare l’Oceania alla fase finale.

Da quando gli australiani sono passati all’Asia, però, hanno partecipato nel 2010 e nel 2014. In pratica, in meno di un decennio hanno già eguagliato il numero di partecipazioni che hanno avuto come squadra oceaniana!

Secondo me, è un segno di come non sia giusto che una federazione continentale sia messa in un angolo così. Insomma, sarebbe bello vedere la Nuova Zelanda organizzare un Mondiale per poter vedere tutti i continenti averne ospitato almeno uno (l’Asia avrà il secondo con Qatar 2022, mentre l’Africa ne ha 1 e il Nord America 3).

Voi cosa ne pensate?

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: