Serie A 2016-2017: in attesa di Roma-Juventus, le altre corse non si sono fermate

14 Mag

Bentornati nel blog vuoto.

Sono felice che questa giornata non abbia chiuso definitivamente le varie lotte, ma le abbia invece riaperte. In attesa di Roma-Juventus, le corse sono ancora lì, ed ora le osserveremo.

Lotta scudetto

La Juventus è in vantaggio negli scontri diretti con il Napoli, quindi un pareggio assegnerebbe definitivamente il titolo ai bianconeri.

Per il momento, i partenopei sono secondi, a 80 punti, e, se la Roma dovesse vincere, avremmo questa situazione: Juventus 85, Roma 81 e Napoli 80. Insomma, nel fanalino di coda, una lotta scudetto l’abbiamo avuta, ed è stata addirittura a tre!

Preliminari di Champions League

La sconfitta della Lazio permette a Napoli e Roma di essere certe di andare in Champions, ma sarà uno scontro che durerà fino all’ultimo quello che stabilirà chi andrà ai gironi e chi giocherà i preliminari.

Gironi di Europa League

La Lazio è matematicamente certa dei gironi, ma l’Atalanta è a -4, quindi bisognerà vedere chi tra loro due sarà quarta e chi quinta. Il Milan, invece, ha ancora una tenue speranza di arrivare quinto, ma dovrebbe sperare che i bergamaschi perdano entrambe le gare e che ci siano fattori a loro favore, come la differenza reti.

Preliminari di Europa League

Visto l’andazzo a rilento di Milan, Fiorentina e Inter, c’è quasi la netta possibilità che 60 punti bastino ad una delle tre per arrivare in Europa League.

Al momento, la classifica parla così: Milan 60, Fiorentina 59 e Inter 56.

Nerazzurri e Viola affronteranno rispettivamente Lazio e Napoli, quindi i rossoneri potranno sperare in un loro passo falso. Per l’Inter sarebbe la fine di una corsa europea che sembrava quasi essere dominata a un certo punto.

Salvezza

Il Genoa ha 33 punti, l’Empoli 32 e il Crotone 31. I calabresi avranno scontri importanti davanti, quindi grifoni e toscani potrebbero avere più vantaggio, ma sono felice che la lotta salvezza sarà quasi sicuramente decisa all’ultima giornata.

In pratica, potrebbe ancora accadere qualche sorpasso a sorpresa.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: