Serie A 2016-2017: l’agguerrita corsa al titolo di capocannoniere

7 Mag

Bentornati nel blog vuoto.

Diventare capocannoniere di un campionato come la Serie A è qualcosa di incredibile, considerando che le difese italiane sono tradizionalmente ben solide.

In più occasioni, tale titolo è stato addirittura condiviso da due giocatori (1932, 1939, 1962, 1963, 1965, 1996, 2002 e 2015), mentre l’edizione 1973 vide il trio Pulici-Rivera-Savoldi (e il bello è che soltanto il primo di questi grandi campioni riuscirà a vincerlo ancora).

Tuttavia, quest’anno, assistiamo ad una corsa talmente agguerrita che ben sei giocatori possono dirsi ancora in gara. Sei!

Al momento, abbiamo: Belotti (Torino) e Džeko (Roma) con 25 reti, Higuaín (Juventus), Icardi (Inter) e Mertens (Napoli) con 24 e Immobile (Lazio) con 22.

Una cosa incredibile è che, di questi sei bomber, Belotti, uno dei due “in testa”, gioca per una squadra che ha disputato una stagione “tranquilla” a metà classifica, quando solitamente il titolo di capocannoniere lo vince qualcuno che trascina il proprio gruppi a suon di gol.

Higuaín potrebbe provare a diventare capocannoniere per la seconda volta consecutiva, cosa che non accade dai tempi di Di Natale in generale, ma da quelli di Platini (tre titoli di fila) per uno straniero.

Un giocatore di queste squadre, inoltre, non diventa capocannoniere rispettivamente dal: 2014 (Immobile, Torino), 2007 (Totti, Roma), 2008 (Del Piero, Juventus), 2015 (Icardi, Inter), 2016 (Higuaín, Napoli) e 2001 (Crespo, Lazio).

Nel corso delle ultime tre giornate, scopriremo innanzitutto se Immobile può effettivamente entrare nella parte clou della corsa, ma anche chi riuscirà ad aggiudicarsi il titolo.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: