Coppe Europee 2017: potenziale accoppiata spagnola o francese?

21 Apr

Bentornati nel blog vuoto. Adesso che siamo giunti alle semifinali europee, possiamo osservare come soltanto cinque campionati hanno ancora rappresentanti in gara. Se, però, la Serie A (Juventus in Champions League), la Premier League (Manchester United in Europa League) e l’Eredivise (Ajax in Europa League) ne hanno solo una, abbiamo la Ligue 1 e la Liga con almeno una rappresentante in entrambe le competizioni. Così, questi sono i campionati che potrebbero vedere un’incredibile accoppiata.

Dal 2013-2014, la Liga domina le competizioni europee con le vittorie di Real Madrid (2014 e 2016) e Barcellona (2015) in Champions e le tre vittorie consecutive in Europa League del Siviglia. Adesso, entrambe le squadre di Madrid sono in semifinale (per cui c’è il 50% di possibilità che la vincitrice sia ancora spagnola), mentre l’Europa League vede ancora in campo il Celta Vigo (il cui unico trofeo internazionale è l’Intertoto del 2000) che, dopo le sorprendenti eliminazioni di Villareal e Athletic Bilbao, è dagli ottavi di finale che è l’unica spagnola rimasta, ma comunque tiene alto l’onore.

Il Paris St. Germain, che ha dominato gli ultimi anni del calcio francese, è uscito di scena agli ottavi con l’incredibile rimonta del Barcellona, ma il Monaco (che è anche in testa in campionato) ha proseguito il cammino, permettendo alla Ligue 1 di avere almeno una rappresentante tra le quattro semifinaliste. Il Lione, invece, ha sudato freddo vincendo ai rigori, ma potrebbe diventare la prima squadra francese in assoluto a vincere la competizione.

Certo, è altamente probabile che le vincitrici possano essere la Juventus da una parte e Ajax o United dall’altra, oppure che una nazione vince la Champions e l’altra l’Europa League, ma immaginatevi l’accoppiata, mentre vi do appuntamento alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: