Champions League 2016-2017: le otto rimaste si giocano ancora altri titoli?

8 Apr

Bentornati nel blog vuoto.

Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Monaco, Leicester City e Juventus sono le otto squadre ancora in gara per vincere la Champions League.

Tuttavia, mi chiedevo: come sono messe queste squadre negli altri campionati? Possono sollevare altri trofei come “consolazione” per un’eventuale sconfitta in Champions?

Juventus

I bianconeri sono attualmente primi in classifica ed in finale di Coppa Italia, per cui potrebbero tranquillamente puntare al triplete, come accadde due anni fa quando arrivarono all’atto conclusivo.

Monaco

I monegaschi sono attualmente primi nella Ligue 1, avendo un punto in più del Nizza ma avendo disputato due gare in meno. Inoltre, sono ancora in gara in Coppa di Francia, avendo raggiunto la semifinale, mentre hanno perso la finale di Coppa di Lega contro il PSG. In sostanza, il Monaco potrebbe vincere il Triplete pur senza aver vinto tutte le competizioni francesi.

Leicester City

Il Leicester è l’unica delle otto squadre ad essere impegnata nella lotta per non retrocedere, avendo solo 8 punti di vantaggio sulla terzultima in Premier League. La Coppa di Lega è stata vinta dal Manchester United, mentre sono già stati eliminati dalla FA Cup. In sostanza, questa stagione li vede essere andati a vuoto in Inghilterra, ma arrivare ai quarti di Champions.

Bayern Monaco e Borussia Dortmund

Il Borussia è praticamente fuori dai giochi in Bundesliga, dove il Bayern ha sette punti in più sul Lipsia ma una gara da recuperare. I bavaresi hanno già vinto la Supercoppa di Germania, quindi hanno già vinto qualcosa. In Coppa di Germania, le due devono affrontarsi in semifinale, dove si vedrà se il Bayern potrà puntare al Triplete o il Borussia potrà effettuare l’accoppiata Champions-Coppa nazionale.

Atletico, Real Madrid e Barcellona

Queste sono le squadre ai primi tre posti nella Liga, ma l’Atlertico ha disputato una gara in più e 10 punti in meno del Barcellona, con il Real secondo a -3.

Il Barcellona ha già vinto la Supercoppa di Spagna, ed è in finale di Coppa del Re.

Affinché tutte e tre le squadre vincano qualcosa, il Real dovrebbe scavalcare i blaugrana e vincere la Liga, il tutto mentre l’Atletico riesce finalmente a portare a casa la coppa.

In pratica, Juventus, Barcellona, Monaco e Bayern Monaco possono ancora vincere il Triplete. La matematica non esclude il Borussia Dortmund del tutto, ma è quasi fatta.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: