Serie A 2016-2017: come vanno le corse europee

3 Apr

Bentornati nel blog vuoto.

Ad otto giornate dal termine, osserviamo la situazione delle squadre tra il secondo e l’ottavo posto, ossia le squadre coinvolte nelle lotte europee. Due di queste compagini non disputeranno gare internazionali l’anno prossimo, ma le altre non sono proprio sicure di mantenere il loro piazzamento.

Roma 68

Napoli 64

Lazio 60

Atalanta 58

Inter 55

Milan 54

Fiorentina 51

I giallorossi sono praticamente sicuri di disputare gare internazionali, perché il Milan è a 14 punti, e dubito che la Roma commetta un suicidio sportivo così grande come perdere 5 delle ultime 8 gare dopo averne perse solo 6 su 30. Tuttavia, il Napoli è a -4, e, tra le altre squadre, è quella che più realisticamente potrebbe soffiargli il secondo posto.

Parlando dei partenopei, per ora la Lazio è a -4 e l’Atalanta a -6. La prossima giornata vedrà in scena Lazio-Napoli, quindi la corsa ai preliminari di Champions si aprirebbe. Vi ricordo, però, che sono anni che l’Italia non ha tre rappresentanti nella fase a gironi della principale competizione europea, quindi ci si augura che la vincitrice di questa corsa possa andare lontano.

La Lazio è, al momento, la più sicura tra le squadre in corsa per l’Europa League, perché ha 6 punti di vantaggio sulla settima e ottime chance di arrivare in finale di Coppa Italia, la cui vittoria significherà gironi europei.

L’Atalanta è una sorpresa anche maggiore del Sassuolo dell’anno scorso, perché i neroverdi non erano arrivati a 8 giornate dalla fine con concrete speranze di arrivare in Champions.

L’Inter deve ancora disputare la sua gara, il cui esito potrebbe decretare se potranno puntare al terzo posto in una gigantesca corsa a 4 o difendere il sesto da altre insidie.

Il Milan è da anni la grande esclusa dalle competizioni europee, ma deve resistere in vista del derby se non vuole sprofondare.

La Fiorentina, infine, è riuscita a rimettersi in carreggiata, ma deve sperare che l’Inter non vinca contro la Samp, altrimenti avrebbe 7 punti da recuperare in 8 giornate.

Che ve ne pare di questa lotta?

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: