The Vampire Diaries: 10 canzoni che ho scoperto grazie alla serie

10 Mar

Bentornati nel blog vuoto.

TVD ha sempre avuto una buona colonna sonora, ed io ho conosciuto molte canzoni ascoltandole in momenti chiave di un episodio.

Per questo, ho pensato di metterne qui 10 che ascolto tutt’ora, come una sorta di juke-box speciale. Ah, vi avverto che non sarà tutto in ordine, per cui trovereste canzoni apparse nella seconda stagione prima di canzoni che, magari, erano nel pilota.

All American Rejects – Back to Me

Avevo conosciuto questa band quando uscì “Gives you hell”, ma questa era una delle poche canzoni del pilota che non conoscevo (“Kids” degli MGMT e “Never Say Never” dei Fray le ascoltavo già da un po’).

Foster the People – Helena Beat

Di questa band preferisco “Pumped up kicks”, ma mi rimase impresso questo brano perché si trova in un episodio centrale ed importante quella serie.

TV on the Radio – DLZ

Quando guardavo Breaking Bad, una volta giunto alla famosa scena “state fuori dal mio territorio!”, pensai “ma questa canzone già la conosco”. Si tratta della scena finale di uno dei miei episodi preferiti. Qui, un Damon in crisi esistenziale si trova ad essere in dubbio su se attaccare una ragazza di nome Jessica o meno. Mi piacque così tanto che provai anche a ridoppiarla da solo, ed il file era persino su YouTube, ma non andatelo a cercare, perché il canale non esiste più da anni.

The Brightest Hour

Questo brano mi è rimasto talmente impresso nella mente che, quando sono tranquillo e rilassato, nella mia mente parte “one step closer, getting brighter”.

Within Temptaion – All I Need

Io già ascoltavo i Within Temptation, ma non conoscevo All I Need. Mi diverte pensare che io li ho conosciuti con “Our Solemn Hour” e “Stand my ground” e poi ci sono i fan di TVD che ne sono venuti a conoscenza con All I Need.

Birdy – Skinny Love

Questa è, in realtà, una cover, ma la cosa sorprendente è che Birdy aveva 15 anni quando l’ha realizzata. Funge da colonna sonora di una delle scene più toccanti della serie.

Metric – Help I’m Alive

Il bello è che questa canzone mi è rimasta impressa, ma non ho affatto memoria di quale sia la scena di TVD in cui l’ho sentita.

Great Northern – Houses

Io adoravo guardare delle sigle realizzate dai fan su serie ipotetiche o su telefilm che una sigla non ce l’hanno, e “Houses” era tra le più gettonate per le sigle di TVD. Ero indeciso se mettere questa o “Ultanumb”.

Florence and the Machine – Never let me go

Unico brano a non provenire dalle prime due stagioni.

Anberlin – Enjoy The Silence

La “Damon dance” eseguita su questa cover di Enjoy The Silence è una delle scene più iconiche della prima porzione della prima stagione. Conobbi così gli Anberlin, che, nel frattempo, si sono pure sciolti.

Questo è il jukebox con 10 delle canzoni che ho conosciuto grazie a questa serie, ma ne mancano altre, come “Down” di Jason Walker o “Family Tree” di Matthew West. Inoltre, canzoni come “Say All I Need” degli One Republic o “Run” di Leona Lewis (ma è una cover) già le conoscevo prima di ascoltarle nell’episodio.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Rispondi

