Grazie, The Vampire Diaries

10 Mar

Nel 2009, il “trio” Dollhouse-Lie to Me*-FlashForward mi spinse ad appassionarmi ai telefilm. Per il primo anno, però, ero appassionato “televisivo”, nel senso che beccavo quel che c’era in TV e lo seguivo. Ho scoperto solo dopo un anno il mondo dello streaming.

Se è vero che “Terminator: The Sarah Connor Chronicles” è stata la prima serie di cui ho guardato un’intera stagione tutta d’un fiato, va anche detto che aveva solo 9 episodi, per cui la prima volta in cui ho recuperato una stagione completa di oltre 20 episodi fu quando scoprii The Vampire Diaries, che cambiò totalmente il mio modo di seguire le serie.

Adesso, ero parte di un fandom attivo e ribollente sul web, per quanto gli argomenti principali mi interessavano poco. C’era un numeroso scontro tra Delena e Stelena, una “ship war” che ha letteralmente alimentato la serie nel corso dei suoi primi anni di esistenza.

Ricordo, poi, quando TVD doveva debuttare in chiaro su Italia 1, e nacque una pagina proprio per contrastare i nuovi fan, gente che magari neanche sapeva scrivere “Elena Gilbert” o “Damon”.

Nel 2012, la mia vita da blogger cambiò quando pensai di recensire TVD utilizzando il blog vuoto, per poi approdare su Lost In A FlashForward a fine anno. Tutto sembrava piacevole, ma, col tempo, ho abbandonato sempre di più la presa sul fandom della serie.

Non solo ho smesso di recensirlo, ma non leggevo quasi mai commenti sulla storia, perché sembrava quasi che il fandom fosse più interessato al gossip, ed io trovavo alquanto triste concentrarsi sulla vicenda “Nina-Ian-Nikki Reed”, soprattutto perché, dopo anni, le “lotte” tra ship stancano.

Tuttavia, TVD è stata una serie nata quando il boom dei social network era agli inizi, e li ha sfruttati alla grande. Forse, se fosse iniziata adesso, non avrebbe avuto lo stesso impatto.

Per questo, io voglio ringraziare questa serie, per tutto quello che mi ha dato, direttamente o indirettamente, nel corso di questi anni. Mi auguro che il finale sia degno di questo nome, e che tutto finisca nel migliore dei modi!

Rispondi

