La TV statunitense

31 Ago

Bentornati nel blog vuoto.

Quest’oggi, per celebrare i 5 anni dal mio primo articolo scritto su Cercolinfo, ho deciso di mostrarvelo.

Io, infatti, ho ancora delle copie dei primi articoli che ho scritto sul sito nel 2011-12 (alcuni sono in una cartella chiamata “articoli per il mio futuro blog”, eppure non li ho mai scritti qui!).

Per questo, ecco a voi il mio primo articolo, pubblicato il 31 Agosto 2011, nel quale cercavo di introdurre i lettori di Cercolinfo (che allora sembrava più un sito “locale”, che quindi parlava di cose dei paesini vesuviani, e non mi sembrava un sito che avrebbe parlato di telefilm) alla TV statunitense.

Ecco l’articolo, in versione originale.

La TV statunitense è il modello di televisione a cui si ispirano tutte quelle del Mondo. In America i canali televisivi principali sono cinque – la CBS, la ABC, la NBC, la FOX e la CW – che si contendono gli ascolti del pubblico a stelle e strisce. Per stabilire effettivamente quanti spettatori hanno visto gli show di questi cinque canali si utilizza il sistema dei Nielsen Ratings. Essi prendono in considerazione tutte le persone che hanno visto la puntata del programma per almeno sei minuti e stilano una doppia media: la prima riguarda la media-ascolti tra tutti i programmi della rete, la seconda tra tutti quelli andati in onda quella sera. Questo permette un criterio più preciso per stabilire la cancellazione o la conferma dei programmi. Infatti, questi cinque canali a metà Maggio stilano i loro palinsesti in quelli che in America chiamano upfronts. In essi, stabiliscono quanti e quali sono i programmi cancellati, quelli che torneranno per la prossima stagione e quali quelli che di lì a pochi mesi andranno in onda per la prima volta. La stagione televisiva americana è lunga 35 settimane, generalmente dalla seconda di Settembre fino alla terza di Maggio.

Dopodiché, ho aggiunto sul sito che questo era il mio primo articolo, e che speravo fosse l’inizio di un bel cammino, com’è poi stato.

Mi fa così impressione rileggerlo, soprattutto perché mi sembra incredibile come sia passato addirittura un lustro. Ad ogni modo, più tardi scriverò un articolo per celebrare i 5 anni.

E poi, chissà: potrei anche decidere di mostrarvi quegli “articoli per il mio futuro blog”.

Alla prossima, sempre qui, sul blog vuoto!

Annunci

Una Risposta to “La TV statunitense”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Cercolinfo: cinque anni dopo | Il blog vuoto - 31 agosto 2016

    […] mio primo articolo fu pubblicato il 31 Agosto. Pochi giorni dopo, la redazione si riunì. Decidemmo che io avrei scritto almeno due volte alla […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: